MOLLY BLOOM

La scuola di scrittura si terrà presso la Fondazione Palmieri in Vico dei sotteranei nelle seguenti date

• sabato 3 febbraio
  • sabato 17 febbraio
  • sabato 24 febbraio
  • sabato 10 marzo
  • sabato 24 marzo

Nel Salento, le lezioni si terranno sempre di sabato dalle 18.30 alle 21, presso la Fondazione Palmieri di Lecce, in Vicolo Sotterranei, e avranno come obiettivo la realizzazione di un breve racconto, attraverso l’uso corretto degli strumenti necessari per scriverlo: Parola, Memoria, Immaginazione e Voce. Cinque incontri a Lecce e quattro lectio magistralis tenute a Roma, presso la spettacolare Accademia di San Carlo, dai Premi Strega Sandro Veronesi e Alessandro Piperno e dal Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri per un programma ben preciso: imparare a individuare- attraverso l’aiuto dei docenti e grazie al supporto di un tutor – l’incipit giusto e per mettere a fuoco la natura dei personaggi, renderne la tridimensionalità e dotarli di una psicologia, facendoli muovere in una dimensione spazio- temporale che inglobi solo gli eventi funzionali alla storia. I riferimenti ai grandi classici saranno d’obbligo, non solo perché esemplari nella struttura ma in quanto dimostrazione della possibilità di perdersi e al contempo ritrovarsi attraverso la scrittura. Da qui lo slogan Molly Bloom: immaginare è conoscersi. ( Le iscrizioni sono a numero chiuso e scadono il 15 settembre. Per info, scrivete una mail a fedreg78@yahoo.it)

Per maggiori info: MOLLY-BLOOM-SALENTO-2017-18-Flyer2