Handmade | Artists in Action.02

Lecce 2015 Capitale Italiana della Cultura
Handmade | Artists in Action.02 è un progetto di Arte e Artigianato con contaminazioni tra artisti che interagiscono tra loro coinvolgendo attivamente il pubblico rendendolo partecipe, a cura di Fernando Perrone [LaboratorioTracceFactory].

La novità rilevante della seconda edizione consiste nel fatto che le mostre dei singoli ospiteranno in alcuni casi “Incursioni Artistiche” della durata di un giorno (one day) con installazioni inedite tra interno ed esterno nel prestigioso spazio della Fondazione Palmieri in Vico dei Sotterranei n°21 a Lecce, che ospiterà l’intera rassegna dal 20 luglio al 31 dicembre 2015.
Il progetto è inserito nel calendario degli eventi di Lecce 2015 Capitale Italiana della Cultura.
Il filo conduttore è naturalmente il fatto a mano e quindi i materiali peculiari del nostro territorio Pietra, Carta, Ferro, Argilla.
La prima edizione si è tenuta a maggio 2014 per il mese dell’EUtopia a sostegno della candidatura di Lecce Capitale Europea della Cultura 2019, riscuotendo successo di critica e di pubblico, per questo l’esigenza di riproporlo e ampliarlo con un progetto più ambizioso e duraturo nel tempo con l’esplicita necessità di tutelare, promuovere e diffondere la Cultura Materiale e le Arti Applicate.
27 settembre – 02 ottobre 2015 [Assemblaggi] di Corrado Lorenzo opere costruite con legni, carte e frammenti, come affondate all’interno della materia cromatica e caratterizzate dalla costanza di un forte equilibrio compositivo.
Corrado Lorenzo è un viaggiatore nelle foreste della creatività, dagli anni ’60 ha percorso tutte le vie dell’arte non figurativa contemporanea, dalla land-art a quella povera, alla concettuale, al graffitismo, come per scandagliare il fondale del territorio nel quale siamo ospitati.
12032944_10200635279522331_4716335560487131403_n