Rondas, un ponte tra Spagna e Salento

CANTORI SPAGNOLI “TUNAS”

Nasce con l’Obbiettivo di far conoscere usanze e tradizioni musicali spagnole, promuovendo lo scambio culturale con l’Italia in particolar modo con il Salento.
I protagonisti di questo progetto sono dei cantori spagnoli che fanno parte dell’associazione studentesca “TUNAS”
Che cosa è una ‘’tuna’’?
Una tuna, è formata da un gruppo di studenti universitari , che per aiutarsi economicamente nel percorso di studi, suonano nelle vie delle città,vestiti in costume d’epoca. Viaggiatori del mondo , utilizzano solo la loro voce e il loro strumento a corda.Il loro scopo è quello di intrattenere i passanti o per invito o per denaro.
Essi utilizzano anche le loro abilità musicali per corteggiare le fanciulle, alle quali dedicano canzoni d’amore.
Il repertorio musicale è molto vasto e ampio.
Vengono interpretati canti popolari spagnoli e sudamericano.

Programma del Progetto “RONDAS”

Giorno 3 Maggio 2014

• ore 19:00, inaugurazione del progetto “RONDAS” presso Fondazione Palmieri (chiesa di San Sebastiano) via Vico dei Sotterranei. Al termine del concerto i cantori porteranno la loro musica nelle vie del centro storico.
    (via Guglielmo Paladini,via Degli ammirati,piazza Santa Chiara,via Federico di Aragona , via dei Perroni, porta S.Biagio)
  • ore 23:00, “PRIMERA RONDA” (serenata) presso Vico Storto Carità Vecchia (vicinanze piazzetta Santa Chiara), termine ore 24.00

Giorno 4 Maggio 2014

• ore 18.00, i cantori suoneranno per le vie della città (Porta Napoli, via Giuseppe Palmieri, Duomo, via Vittorio Emanuele II, porta Rudiae)
  • ore 20.00, sosta presso il Circolo ARCI ZEI e l’associazione THE WITCH ON A BIKE (Corte dei CHIARAMONTE), termine ore 24.00
  • ore 22:00, “SEGUNDA RONDA” (serenata) presso Corte Dei Cicala (libreria Liberrima), termine ore 24:00.

Giorno 5 Maggio 2014: CHIUSURA

• ore 10.30, Università del Salento – incontro con rappresentanti della compagnia teatrale ” Teatro di Ateneo”
  • ore 18.00, “RONDA FINAL” (serenata) presso comune di Lecce Palazzo Carafa, termine ore 19.00

Scarica il nostro progetto