FESTIVAL DEL XVIII SECOLO

SOLIDE STRUTTURE: LE “ARCHITETTURE” IN MUSICA
a cura di
Valentina Parentera – pianoforte

con esemplificazioni dal vivo con musiche di J. S. Bach-F. Liszt, F. J. Haydn, L. van Beethoven, F. Schubert

Ultimo appuntamento a Lecce per la programmazione primaverile del Festival del XVIII Secolo che, in attesa della programmazione autunnale, prende momentaneamente commiato dal pubblico leccese con una serata affidata alla giovane pianista Valentina Parentera, brillante e capace interprete.
Titolo della serata è “Solide strutture: le architetture in musica”, con un esplicito riferimento alla complessa costruzione formale che caratterizza ogni composizione musicale. L’affascinante equilibrio estetico e la trascinante bellezza di un brano risiedono innanzitutto nella cura perfetta e quasi matematica che ogni compositore dedica alla “struttura”.
Valentina Parentera proporrà un percorso che si muoverà storicamente tra varie “forme” musicali giustapponendo “strutture” compositive di varie epoche stilistiche.

Lecce (Lecce)
Chiesa di San Sebastiano